Resistance Temperature Detector
Cos'è la termoresistenza?
La termoresistenza, comunemente chiamata termometro a resistenza o RTD (dall’inglese Resistance Temperature Detector), è un sensore di temperatura che sfrutta la variazione della resistività di alcuni materiali al variare della temperatura. In particolare per i metalli esiste una relazione lineare che lega resistività e temperatura: dove è la temperatura, è la resistività del materiale alla temperatura , è la resistività del materiale alla temperatura e un coefficiente che dipende dal materiale.(…)
Esistono in commercio diversi tipi di termoresistenza, generalmente abbastanza resistenti agli agenti corrosivi, che possono misurare temperature in un buon intervallo di temperatura (anche se inferiore a quello delle termocoppie) e che soprattutto hanno un’ottima linearità.
Termoresistenze al platino e TCR
Molto diffuse sono le cosiddette Pt100 e Pt1000, ovvero termoresistenze in platino (Pt), in cui la resistenza alla temperatura di 0 °C è pari rispettivamente a 100 Ω e 1000 Ω. Esistono due categorie di termoresistenze al platino:
- termoresistenze a film sottile
- termoresistenze a filo
Il TCR (Temperature Coefficient of Resistance) di una termoresistenza indica la variazione media per grado centigrado del valore della resistenza fra gli 0 °C e i 100 °C. Può essere espresso con la formula: il TCR viene indicato con perché coincide col coefficiente dell’equazione lineare che esprime R in funzione della temperatura. Un maggiore valore di TCR indica una maggiore sensibilità dovuta ad una più grande purezza del platino usato. In pratica il TCR viene usato per distinguere fra le varie curve resistenza/temperatura disponibili per le termoresistenze al platino, per le quali i valori variano da 0,00375 a 0,003928 Ω/ Ω/°C. La norma IEC 751 prescrive per le Pt100 un TCR di 0,00385 Ω/ Ω/°C.
Al tuo servizio
Contattaci
Non esitare a contattarci!
Scrivici o chiamaci per richiedere qualsiasi informazione: il nostro staff è a tua disposizione.